Re: Aiuto partizione EFI

Il giorno ven, 26/12/2008 alle 06.39 -0800, arkkimede ha scritto:

> /dev/sda3           36720       38752     8197056   1c  Hidden W95
> FAT32 (LBA)

Questa credo sia una partizione nascosta contenente i driver o l'intero
XP per il recupero in caso di casini.

> /dev/sda4           38753       38762       40320   ef  EFI
> (FAT-12/16/32)

Questa e` una partizione speciale che serve al BIOS per poter abilitare
il fast boot (riduci da 8-10 a 1 i secondi necessari al BIOS al boot).
Onestamente mi sembra enorme. Sul mio Eee900 l'ho fatta di 8 MB (un solo
cilindro). Forse un cilindro sul tuo HD corrisponde ai 40 MB occupati, e
non puoi scendere oltre.

> Ripristino per mezzo dvd sistema originale
> sda3 ed sda4 lasciate inalterate.
> cancellazione sda2; riduzione sda1 e farmattazione spazio non alocato
> ext2.
> Risultato identico a prima.

Cosa significa che "non viene su"? Dove si blocca? Con che messaggi?

Prova a partire dalla live, cancellare sda2 e sda3, riduci sda1, lascia
stare sda4. Riavvia, parti con l'installazione di Debian, ricrea sda2
(ext3, per il S.O.) ed eventualmente sda3 (2 GB di swap, che possono
essere utili per il suspend to disk). Alla fine fagli installare GRUB e
vedi se riesce a bootare XP.

Se ancora non ce la fa, probabilmente il disco e` formattato in quel
modo per qualche motivo particolare (tipo sotto Linux che usano UnionFS
per unire due partizioni). Fregatene, vai sul torrent e scaricati
Windows XP ottimizzato per Eee (la licenza ce l'hai, non stai
infrangendo la legge ;) ) e reinstallalo da li`.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari