apt e squid ed errori casuali

Saluti a tutta la lista. E, vista la data, buone feste!

Ho un problema con la configurazione di squid in transparent mode su un
gateway lenny.

Ho sistemato iptable e squid.coinf
iptables -t nat -A PREROUTING -i $INT -p tcp --dport 80 -j REDIRECT
--to-port 8083

http_port 192.168.134.254:8083 transparent

Tutto funziona a meraviglia con i vari browser ma se provo ad aggiornare
con apt mi trovo <a volte> un:

Err http://security.debian.org lenny/updates/main Packages
  404 Not Found [IP: 195.20.242.89 80]

Appare "casualmente", in genere dal secondo update di seguito, poi
l'errore permane per un bel po' di tempo nei tentativi successivi e
infine tutto torna a funzionare regolarmente, almeno per la volta
successiva (ma sempre in modo random).

Nel log di squid trovo in corrispondenza degli errori: TCP_NEGATIVE_HIT/404

La cosa curiosa è che se attivo squid <non trasparent> tutto funziona!
export http_proxy=http://192.168.134.254:8082 (sul portatile)
http_port 192.168.134.254:8082 (in squid.conf)

Dove sbaglio?

Se dovesse aiutare "dietro" a squid ci sta dansguardian e havp ma mi
sembra non centrino (ho provato a toglierli)
--
Vincenzo Villa
ISS Alessandro Greppi - Monticello Brianza - LC