Re: virtualizzare windows: cosa utilizzare e come?

Il lunedì 27 ottobre 2008 14:53:45 InSa ha scritto:

> Si, quelle (pochissime) volte che mi serve qualcosa da win anch'io
> utilizzo virtualbox presente in debian.
> Ma la domanda era "è possibile da linux attraverso qualche software di
> virtualizzazione far partire il win installato in un'altra partizione
> dello stesso pc?", io so che con vmware si può _sicuramente_ fare
> mentre per gli altri (xen, qemu, virtualbox, etc...) ignoro se si possa
> fare o meno. :)
>
> --
> ++ Powered by Sid ++

il problema, come ti è già stato detto, è che la macchina virtuale (qualsiasi
sistema di virtualizzazione tu usi) ha un'HW diverso da quello della macchina
reale su cui il sistema era stato originariamente installato.

in passato ho usato qemu su un disco esterno e gli avevo messo un sistema che
usavo solamente con l'emulazione, e non ho mai avuto problemi.

in un'altra occasione ho fatto partire windows (installato sulla macchina
reale) nella macchina virtuale, e ci sono stati dei casini infiniti, come se
prendessi un'HDD e lo spostassi da una macchina reale all'altra.

(l'avventura più incredibile è stato quando per sbaglio ho fatto partire la
macchina virtuale con la partizione del sistema in esecuzione, linux
naturalmente. il bello è che ha funzionato tranquillamente, ma i casini li ha
fatti quando accortomi dell'errore ho fatto chiudere la macchina virtuale.
Nello shutdown ha chiuso tutti i file di sistema, bloccandomi di fatto anche
la macchina reale).

Byez
--
Gollum 1