Cd autoavvianti che non si autoavviano

Ciao!
Qualcuno sa spiegarmi come mai non tutti i live-cd che cerco di usare riescono ad autoavviarsi al boot?
Il BIOS è settato rigorosamente x partire da CD e poi da HD.
Eppure mentre il live di ubuntu parte, il live di fedora core 9 no.
E, cosa più grave, il live di Gparted non mi parte al boot, e a me serve per ridimensionare le mie partizioni...
Ho riscontrato lo stesso problema nel pc di un mio amico con Vista e Bios settato giusto, dove neanche il live di ubuntu si autoavviava. Ho dovuto installare una sorta di boot loader di ubuntu per farlo avviare.
C'è un metodo SICURO x far avviare un live cd in qualunque pc?
Graz!! :-)