Re: [OT] - RBL, SORBS e IP dinamici di Telecomitalia

On Fri, Jul 18, 2008 at 15:38, Ennio Sr <nasr.laili@gmail.com> wrote:
> Ciao a tutti!
>
> forse ho scoperto il diavoletto che mi impedisce di inviare messaggi a
> tutte le ML@lists.debian,org dal mio indirizzo @tin.it, ma ho bisogno
> di una vostra cortese conferma. Ho appena 'scoperto' il comando
> _rblcheck_ e questo e` il risultato:
> ---- quote -----
> #-> rblcheck -t 82.60.167.204
>
> 82.60.167.204 not RBL filtered by xbl.spamhaus.org
> 82.60.167.204 not RBL filtered by sbl.spamhaus.org
> 82.60.167.204 not RBL filtered by list.dsbl.org
> 82.60.167.204 not RBL filtered by dnsbl.njabl.org
> [...]

Ovviamente tutti gli indirizzi IP dinamici sono bloccati dalle
blacklists per impedire l'invio di spam, dato che sempre più spesso
virus/worm che infettano PC casalinghi con Winzozz usano i suddetti
sistemi per l'invio massiccio di spam, e avendo IP dinamici non
possono essere blacklistati. In più nel caso sia usato dal server
ricevente un meccanismo di greylisting, con un IP dinamico l'invio
potrebbe essere problematico.
Quindi la soluzione è semplice: usa il server SMTP che il tuo provider
ti fornisce come relayhost. Nel mio caso (il mio provider è NGI):
smtp.ngi.it

--
Dario Pilori
Linux registered user #406515

"La birra è la prova che Dio ci ama e vuole che siamo felici"
Benjamin Franklin