Re: accesso al server dall'esterno

vg ha scritto:
> Un saluto si estende a tutta la lista...

ciao

> sul server "monitor&keyboard-less" ho un webserver apache2 che riesco
> a raggiungere senza problemi dall'esterno tramite dyndns...
>
> invece il problema è che (sempre dall'esterno) non riesco a
> raggiungere il server via ssh o webmin sulla porta 10000...
> mentre dall'interno della rete non ho problemi a farlo...

questo significa che il server è correttamente configurato ;-)

> il server ha il firewall attivato ma con aperte le porte 10000, 80 e
> 22 e il router ha il nat attivato che mi devia le richieste
> dall'esterno a queste porte sull'IP del router...

???
il router "ruota" le richieste su se stesso?

immagino volessi dire che il router inoltra i pacchetti verso l'ip del
server mantenendo inalterate le porte. anche perchè, se così non fosse,
come accidenti fa il server web a rispondere alle richieste provenienti
dall'esterno? :-)

> ssh mi va in timeout della connessione mentre webmin mi dice che non
> sono autorizzato all'accesso, ma sono certo di avere impostato gli
> accessi correttamente...
> apache invece non ha problemi come già detto...
>
> dove sbaglio ???

secondo me sulla configurazione del router.

solitamente sui router si devono compiere due passi:
1- aprire la porta
2- inoltrare la richiesta

probabilmente la porta 80 è aperta per default e tu hai correttamente
inoltrato verso il tuo server.

prova a controllare che sul router ci siano le due regole corrispondenti
anche per ssh e webmin.

> come sempre, grazie.
>
> Vieri

ciao