creazione utente limitato

ciao a tutti!
poichè dopo un bel po' di google non ho risolto niente,
come faccio a creare un utente che possa fare solo ed esclusivamente
cosa decido io?
tipo che possa usare solo i programmi , abbia accesso solo alle
cartelle  e possa utilizzare solo i dispositivi che decido io?
ho cercato anche tipo in man adduser e simili, ma non ho trovato
niente! via grafica da gnome è troppo limitato, e gestire ogni risorsa
singolarmente decisamente improponibile....
non esiste un file che permette di gestire queste cose?

esempio: voglio fare un utente che possa solo mandare mail
all'amministratore, usare gimp, importare le foto da scheda sd ma non
gestire chiavette usb, utilizzare la webcam ma non lo scanner,
utilizzare pidgin ma nessun browser e possa accedere alla sua home e a
una determinata cartella montata!

pensavo una cosa del tipo: lo creo che non possa fare niente e
specifico cosa possa fare o viceversa (specifico cosa non può fare
avendolo creato senza limitazioni!)

brunetto

--
"In piedi davanti al mare... meravigliato della meraviglia... io... un
universo di atomi... un atomo nell'universo"

"Ad ogni uomo viene data la chiave delle porte del paradiso. La stessa
chiave apre le porte dell'inferno."

- Richard P. Feynman -

"Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo"

- Anonimo -