Re: GB persi dopo formattazione hd usb esterno

2008/7/5 Alessandro Atanasio <alessandro.atanasio@gmail.com>:

> [...]

Allora, ci sono due motivi per cui il tuo hd da 500gb viene visto con minore
capacità.

Primo motivo: i vendor di hard disk usano un'unità di misura diversa dal solito
per indicare la capacità dei dischi. Scrivono 500GB ma in realtà
intendono 500 GibiByte,
ossia invece di usare i multipli di 1024 per indicare la capacità,
usano i multipli di 1000.
Infatti GibiByte è l'unità do misura "informatica" per indicare questo
"arrotondamento" (http://en.wikipedia.org/wiki/Gibibyte)

Secondo motivo: quei 23GB occupati è la percentuale di disco riservata a root.
In caso di riempimento del disco, quello spazio permette a root di
eseguire login e di fare
manutenzione del sistema. Questa percentuale è modificabile tramite
tune2fs (man tune2fs per info)
Di default è riservato un 5% a root, ma su hd così grossi io di solito
riservo un 1%-2% che secondo me è
più che sufficiente

Spero di essere stato chiaro.

Ciao

PS: usa ext3 così hai anche i journaling
(http://en.wikipedia.org/wiki/Gibibyte) ;)

--

	Christian Silenzi

Registered Linux User #393743
Registered Linux Machine: 1- portatile #295118
	2- fisso #301222

Linux User Group Piacenza: www.lugpiacenza.org
Associazione Italiana Contro il TC: www.no1984.org
Blog: www.dynamicduo.it/ilfornaio