Copia-incolla con problemi ... ma chi gestisce la clipboard?

Sto notando che ultimamente con Lenny/Gnome ho sempre più numerosi problemi con copia-incolla & C. che possono andare da copie errate, impossibilità temporanea di effettuare gli incolla, crash dell'applicativo su cui si fa l'incolla, ...

Alcuni dei casi riproducibili con OOo li ho già da tempo segnalati:

Quelli qui sopra segnalati sono relativi a OOo (OpenOffice.org) 2.4 e 2.4.1 o OOo e altri programmi.

Poi ce ne sono altri non facilmente riproducibili (alcuni si presentano una volta su 100 di utilizzo ... probabilmente bisogna eseguire una determinata sequenza di operazioni per ottenerli).

Quello che vorrei capire è se tali problemi sono :
* relativi soltanto a OOo e/o altri programmi
* relativi a OOo nei repository Debian o anche la versione Sun (qualcuno ha la versione Sun (2.4 o 2.4.1) installata e può provare?)
* relativi a Gnome
* relativi a Debian (qualcuno ha la possibilità di provare su altra distro/sistema operativo?)

Non è che il pacchetto che gestisce la clipboard (qual'è?) in Debian genera alcuni di questi problemi?

Ciao
Davide