Re: swap.

Meglio se rispondevi in lista, pero' :)

2008/10/29 Mauro <mrsanna1@gmail.com>:

> dbms con oracle e mysql.

Beh, a questo punto la questione si sposta su quanti dati contengono i
db, quante sessioni concorrenti ci sono, quante istanze db sono
presenti su quella macchina: in teoria, se i dati+indici sono < 16gb
(per dare un po' di spazio ai vari *mon & co), potrebbero risiedere
tutti in memoria (dopo averne effettuato accesso una volta) e quindi
ci potrebbe non essere bisogno di swap.

Esempio reale: in ufficio con 40gb di ram, la macchina ha 40gb di swam
(e non credere che non venga mai usata, anzi), e ci gira solo un paio
di istanze oracle (di prod pero').

In definitiva, se e' prod, per non rischiare ed hai spazio, fanne 8gb
di swap. Tieni inoltre presente di metterla su un raid mooolto veloce
(oppure se non hai raid (male!) fai piu' partizione di swap, una su
ogni disco della macchina, in modo che il kernel bilanci lo swapping
su tutte le partizioni disponibili).

--
Sandro Tosi (aka morph, Morpheus, matrixhasu)
My website: http://matrixhasu.altervista.org/