Re: Avviare applicazione come altro utente

e poi il 'su' lo puoi usare anche da cron...
pero' il su vuole la password mentre a me serve che si avvii senza richiesta di password

se sei root, non devi inserire la password

o ancora meglio (imho) usa uno script d'avvio
cioe' in /etc/rc?.d? prima di caricare la sessione grafica?
E come lo aggancio alla sessione grafica?

ho fatto un po' di prove... e mi sono in effetti un po' -incasinato-, ma ho risolto... non pero' in modo proprio -pulito-

vedi un po' se ti va bene cosi'...

ci sono alcune cose che devi tener conto
1 - se non vuoi dover inserire la password, allora devi lanciare il comando da root
2 - l'utente sara' considerato come 'host estraneo', anche se host locale
quindi devi avere il file /etc/X0.hosts con dentro scritto 127.0.0.1
3 - Gnome ha un suo ulteriore blocco che va liberato, nel menu' Administration->LoginWindow->Security->Deny TCP Connections

se non sblocchi tutto, ti ritroverai col messaggio 'connection refused by server'
quindi se lo vedi... sai di che si tratta

pero' i problemi non sono finiti

se lanci il comando mentre devi ancora loggarti, o comunuqe quando non e' ancora caricato Gnome (io uso gnome... ma immagino sia uguale anche per KDE), non potrai avviare niente (come root, intendo)

se hai il login automatico, o se sai che ti loggerai immediatamente all'avvio, puoi usare un stupido temporizzatore

sul file /etc/rc2.d/S99xterm ci ho scritto

------------

#!/bin/bash

su -l user2 -c 'sleep 300; DISPLAY=:0 xterm' &
echo
echo "tra 5 minuti verra' avviato, da user2, xterm..."
echo

messo il permesso di esecuzione e riavviato

la soluzione fa schifo, ma funziona

se vuoi una cosa piu' bella puoi
o usare cron (pero' come? sapendo all'ora che ti loggerai?)

oppure fare un acrocchio del tipo:
crei un file vuoto (lock) cancellabile da tutti
aggiungi uno script che si lancia all'avvio di gnome che semplicemente cancella il file lasci, come script d'avvio, un comando in background che testa regolarmente se il file lock esiste
quando il file non c'e' piu', avvia xterm

fanno schifo tutte le soluzioni... mi rendo conto...