Re: Dipendenze: non staremo cominciando ad esagerare?

windfall wrote:

2008/9/23, Marco Bertorello:
Mr. P|pex ha scritto:

ma la domanda è: davvero sono necessarie per il funzionamento di
determinate parti del sistema?

naturalmente no

potrei sbagliarmi, ma secondo me i motivi sono principalmente questi due:

1) da un po' (almeno in testing) dovrebbero essere installati per default tutti i pacchetti "raccomandati". Poi penso possano essere sempre rimossi senza la rimozione del pacchetto che li ha installati

2) l'uso di metapacchetti che permettono di installare in automatico tutti i pacchetti in essi contenuti. In molti casi un metapacchetto installa i pacchetti per tutte le configurazioni possibili, per esempio:
$ apt-cache show xserver-xorg-video-all

anche in questo caso puoi rimuovere tutti i pacchetti che a te non interessano (compreso il metapacchetto). L'unica controindicazione può essere quella che se il pacchetto che tu usi viene sostituito da un altro, allora potresti continuare ad usare la vecchia versione senza esserne "avvertito" o avere un aggiornamento automatico.

Queste due "operazioni" sopra descritte servono a facilitare l'uso di Debian per i meno esperti:

1) si trovano installati tutti i pacchetti raccomandati, che estendono le funzionalità del pacchetto base installato

2) si trovano aggiornati tutti i pacchetti in automatico e quindi il sistema già funziona se viene cambiato/inserito un nuovo pezzo hardware corrispondente a quel metapacchetto

effettivamente ho dovuto installare, non so per quale misterioso
motivo, i driver wacom... solo per avere xfce e non c'è stato modo di
dirgli: non ho una tavoletta grafica!

intendi forse il pacchetto xserver-xorg-input-wacom?
Questo perché hai installato il metapacchetto xserver-xorg-input-all
$ apt-cache show xserver-xorg-input-all

Per scoprire quali sono i metapacchetti presenti in Debian
$ debtags search role::dummy

$ debtags search role::dummy | cut -d \  -f 1 | dpkg -l | grep ^ii

Ciao
Davide

Peer to patent: aiuta ad invalidare i brevetti software
http://www.peertopatent.org