Re: virtualbox 2 debian e usb

On Wed, Sep 17, 2008 at 13:10, A. Atanasio <atax@email.it> wrote:
> Ciao a tutti,
>
> ho deciso di installare virtualbox invece di vmware perchè
> quest'ultimo mi fa incavolare quando aggiornano il kernel e i moduli
> non si compilano più..
> Ho installato windows xp su virtualbox 2 e tutto funziona abbastanza
> bene fuori che le porte usb.
>
> Ho cercato in giro ma non ho trovato la soluzione. Non ho la versione
> ose ma quella non free installata aggiungendo questo al mio
> sources.list
>
> deb http://download.virtualbox.org/virtualbox/debian etch non-free

> [...]

Chiedo scusa per la risposta tardiva, probabilmente avrai già risolto
il problema :-)
Comunque, per eventuali altre persone che fossero interessate, il
problema sta nei permessi del filesystem virtuale usbfs. La soluzione
migliore è rendere usbfs proprietario del gruppo vboxusers, e dargli
permessi 664.
In poche parole, modifica il file /etc/init.d/mountkernfs.sh e modifica la riga
domount usbfs usbdevfs /proc/bus/usb -onoexec,nosuid,nodev

In
domount usbfs usbdevfs /proc/bus/usb -onoexec,nosuid,nodev,devgid=85,devmode=664

Al posto di 85 di devgid, metti l'ID del gruppo vboxusers (è scontato
che il tuo utente debba far parte di questo gruppo)
Poi riavvia il sistema e dovrebbe funzionare.

--
Dario Pilori
-Linux registered user #406515