Re: R: Re: consiglio portatile

Il giorno mar, 23/09/2008 alle 11.44 +0200, Premoli, Roberto ha scritto:

> Se in un netbook cerchi la durata delle batterie, NON comprare nessun netbook finche' non avranno sviluppato un chipset risparmioso in termini di consumi: avere un atom a che consuma 4Watt abbinato ad un chipset che ne consuma 22, e' assurdo.
> Il netbook mi piace, ma aspettero' finche' avra' una circuiteria risparmiosa in termini energetici (e dei prezzi molto piu' umani: quelli attuali sono gonfiati dal marcketing).

Hai ragionissima, ma attualmente l'Eee 901 raggiunge tranquillo le 5 ore
di autonomia (con la Xandros originale), grazie a una funzione speciale
di risparmio energetico e alla batteria da 6600 mAh.

Costa 400 euro, e il supporto in Debian non e` ancora perfetto (ma manca
poco).

Credo che nessuno abbia ancora testato l'autonomia con Debian. Non so se
il risparmio sia dato dal normale powersave del kernel con l'Atom o da
un driver apposito di Asus installato solo sulla Xandros.

Io sul 900 (batteria da 5800 mAh) ho messo il modulo Eee che si trova su
google code e ho downcloccato a 450 MHz abbassando il FSB a 50 MHz, e
rimane usabile per quasi tutto, ma non ho ancora fatto prove di durata
con questa config.

Con la config standard (senza il powersave del kernel che non serve a
niente) ho raggiunto le 2:50 con wifi attivo e usando il computer (mp3,
youtube, apertura e chiusura di vari software, ecc.

Stavo pensando appunto di cambiarlo col 901 o col 1000 (che pero` non
arriva in Italia) per le 5 ore di autonomia, ma ho deciso di aspettare
finche` non cambiano il chipset.

Di interessante, all'orizzonte, c'e` l'AMD, che in 8-10 Watt avrebbe sia
la CPU che il controller di memoria (nell'Intel il controller e` dentro
il chipset), e il VIA (non il C7), ma non si e` ancora visto niente nei
negozi.

--
Alessandro Pellizzari