Re: PrinceXML

Il giorno dom, 07/09/2008 alle 11.11 +0200, Davide Prina ha scritto:

> se devo essere sincero i meta-linguaggi e i file di configurazione
> utilizzati da essi non mi hanno mai interessato più di tanto.

I CSS non sono ne un meta-linguaggio ne un file di configurazione. Sono
semplicemente un insieme di regole di layout tipografiche. Poi possiamo
chiamaro "file di configurazione dell'HTML" ma non corrisponde a quello
che normalmente si intende per file di configurazione.

> Non penso che un un file di configurazione, come dovrebbe essere il CSS,
> se non erro, possa dirti quali sezioni non stampare ... ma al più

In effetti può.

> fornirti un classificazione degli elementi interni per far rispettare
> determinati criteri di visualizzazione comuni ad elementi differenti
> (potresti decidere quali sezioni "accorpate" non stampare, ma questo di
> sicuro non mi sembra proprio il caso dell'esempio: mancano intere parti
> del testo dell'articolo). Per la disposizione, probabilmente, un CSS può
> fornirti informazioni utili, ma ... ho i miei dubbi che con questo puoi
> decidere l'ordine visivo che ti aspetteresti su un documento "fisso"
> come un file PDF, diverso da uno "variabile" com'è l'HTML

Puoi. Quella di ridisporre gli elementi dell'HTML è una tecnica molto
usata, soprattutto per quanto riguarda l'accessibilità di un sito.

> Da quel che so io il file CSS non è obbligatorio, quindi può non
> esserci, non è utilizzato da tutti allo stesso modo, quindi non si può
> fare affidamento per visualizzare allo stesso modo la stessa pagina con
> file CSS differenti, ...
>
> Quindi è per questo che dicevo che o è configurato ad hoc per wikipedia
> (quindi per quel CSS, stile HTML creato da wikimedia, ... ma se lo
> stravolgono?) o ti permette di effettuare modifiche sull'"anteprima di
> stampa" prima di creare il PDF.

In genere i programmi che "stampano" (o convertono in PDF) l'HTML
utilizzano proprio le regole del CSS (adattandole alla stampa) più un
CSS con regole _specifiche_ per la stampa. Un programma di questo tipo
non ha alcun bisogno di essere configurato ad hoc.

> allora, in questo caso, penso che potresti ottenere dei buoni risultati
> anche con gli strumenti liberi e qualche piccolo script per sistemare
> gli oggetti. Potresti probabilmente abbastanza agevolmente crearti dei
> file in formato ODF prima di creare i PDF.
> È sufficiente che adotti delle convenzioni per la creazione delle pagine
> HTML, pensate per la rielaborazione in formato "fisso". Anzi in questo
> modo, di sicuro, puoi ottenere dei risultati migliori rispetto a
> qualsiasi programma già "preconfezionato" e generico.

Perché? Il fatto che OpenOffice.org produca documenti "belli" nonè
intrinseco del formato ODF. E` che OOo ha un set di regole (proprio come
i CSS) che gli spiegano come formattare la pagina. Un buon programma di
impaginazione che utilizzi i CSS può rggiungere risultati simili.

federico

   Abandon the search for Truth; settle for a good fantasy. -- Anonymous