[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: PrinceXML



Manlio Perillo wrote:
Davide Prina ha scritto:
Manlio Perillo wrote:

Convertire documenti XHTML + CSS in PDF, che è quello che fa Prince.
Ho provato diverse strade, ma questa è la più semplice e, a quanto ho letto, quella che produce documenti migliori.

ho provato a scaricare l'esempio di wikipedia trasformata in PDF e noto che mancano delle parti presenti sul sito e l'ordine delle parti messe è un po' sospetto.

O princexml è stato fatto per estrarre in un dato modo le pagine di wikipedia, allora su altri siti potresti avere risultati pessimi; o princexml ti permette di modificare l'ordine dei pezzi ed eliminare parti che non vuoi che finiscano sul file .pdf


Scusa se te lo chiedo, ma sai come funzionano i CSS?

se devo essere sincero i meta-linguaggi e i file di configurazione utilizzati da essi non mi hanno mai interessato più di tanto.

Non penso che un un file di configurazione, come dovrebbe essere il CSS, se non erro, possa dirti quali sezioni non stampare ... ma al più fornirti un classificazione degli elementi interni per far rispettare determinati criteri di visualizzazione comuni ad elementi differenti (potresti decidere quali sezioni "accorpate" non stampare, ma questo di sicuro non mi sembra proprio il caso dell'esempio: mancano intere parti del testo dell'articolo). Per la disposizione, probabilmente, un CSS può fornirti informazioni utili, ma ... ho i miei dubbi che con questo puoi decidere l'ordine visivo che ti aspetteresti su un documento "fisso" come un file PDF, diverso da uno "variabile" com'è l'HTML

Da quel che so io il file CSS non è obbligatorio, quindi può non esserci, non è utilizzato da tutti allo stesso modo, quindi non si può fare affidamento per visualizzare allo stesso modo la stessa pagina con file CSS differenti, ...

Quindi è per questo che dicevo che o è configurato ad hoc per wikipedia (quindi per quel CSS, stile HTML creato da wikimedia, ... ma se lo stravolgono?) o ti permette di effettuare modifiche sull'"anteprima di stampa" prima di creare il PDF.

E comunque, no, non mi serve per convertire in PDF documenti scritti da altri, ma documenti scritti da me, e per cui troverei *molto* comodo doverli scrivere in XHTML + CSS.

allora, in questo caso, penso che potresti ottenere dei buoni risultati anche con gli strumenti liberi e qualche piccolo script per sistemare gli oggetti. Potresti probabilmente abbastanza agevolmente crearti dei file in formato ODF prima di creare i PDF. È sufficiente che adotti delle convenzioni per la creazione delle pagine HTML, pensate per la rielaborazione in formato "fisso". Anzi in questo modo, di sicuro, puoi ottenere dei risultati migliori rispetto a qualsiasi programma già "preconfezionato" e generico.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Petizione contro il formato ms-ooxml:
http://www.noooxml.org/petition
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: