Nokia E90 + Debian Testing

Salve
premetto che non ho ancora provato a collegare il cellulare in oggetto con il pc in questione, un notebook sony vaio con debian testing, infatti entrambi appartengono ad un mio amico che mi ha chiesto aiuto, ed essendo io il responsabile del suo avvicinamento a linux, mi sento chiamato in causa;
quindi ho mandato questa mail per porvi un paio di domande:
è possibile usare tale cellulare come modem umts in linux?
se si, qualcuno ha da propormi qualche risorsa (consigli, esperienze, siti, guide o quant'altro) a riguardo?

ciao a tutti
Luigi