Re: primi passi openvpn

Il Tuesday 26 August 2008 01:14:49 Lucio Crusca ha scritto:
> Ciao a tutti,
>
> vorrei collegare una casa ed uno studio con openvpn; nello studio c'è un
> file server Debian per la LAN, mentre nell'abitazione c'è solo un notebook
> senza una LAN. Il problema è che non c'è ip statico in nessuno dei due
> posti. Tuttavia posso appoggiarmi ad un server Debian esterno che l'ip
> statico ce l'ha, ma chiaramente non fa parte di nessuna delle due LAN da
> collegare. È possibile farlo? È possibile farlo con il bridging invece del
> routing?
>
> Grazie,
> Lucio.

non puoi usare un servizio dyndns? metti il client sul server in azienda, che
tiene controllata la lan, e quanda cambia l'indirizzo lo comunica ai server
di dyndns. Personalmente in passato l'ho trovato molto comodo.

Devi solamente configurarlo in modo che non controlli l'IP della porta di
rete, ma l'IP pubblico del router. (dovrebbero esserci le info nel man di
ddclient, altrimenti cerca nell'archivio di questa ML con il mio nick, che
avevo postato la soluzione circa un annetto fa...)

Byez

--
Gollum 1

Questa e-mail, ed i suoi eventuali allegati, contengono informazioni confidenziali e riservate.
Se avete ricevuto questa comunicazione per errore non  utilizzatene il contenuto e non portatelo a conoscenza di alcuno. Siete inoltre pregati di eliminarla dalla vostra casella e avvisare il mittente.
E' da rilevare inoltre che l'attuale infrastruttura tecnologica non puo' garantire l'autenticita' del mittente, ne' tantomeno l'integrita' dei contenuti.
Opinioni, conclusioni ed altre informazioni contenute nel messaggio possono rappresentare punti di vista personali a meno di diversa esplicita indicazione autorizzata.