Immagini a caldo

Ciao a tutti !

Mi piacerebbe molto utilizzare un sistema di backup che faccia l'immagine
delle partizioni dei sistemi Linux a caldo. Come molti software fanno con
sistemi Windows.

Se non sbaglio la cosa è possibile in modo nativo usando LVM(2), ma non usando
normali partizioni (o sbaglio ?) anche se mi pare di aver trovato un software
commerciale che promette di fare un'immagine "consistente" di un sistema (non
LVM) in uso anche sotto forte carico (non ho indagato più di tanto... dato che
preferisco rimanere nel GPL).

Se usassi LVM, potrei organizzare un sistema totalmente LVM ? In modo che la
macchina sia completamente "copiabile" a caldo ? (si possono fare anche
immagini a caldo di tipo incrementale/differenziale come si fa abitualmente su
sistemi Microsoft ?).

Mille grazie a voi tutti

Luca