/etc/resolv.conf e telecom

Buona sera a tutti,
Anch'io guardando la discussione su "OpenDns ecc..." mi si risveglia una
domanda assopita da mooolto tempo :)
Ho visto, nella discussione "OpenDns con Debian cosa fare?" che il
file /etc/resolv.conf dell'amico Manuel (spero di non sbagliare il
nome :) e'

> domain MB8
> search MB8
> nameserver 208.67.222.222
> nameserver 208.67.220.220

Lavorando all'estero, quando rientro in Italia qualche amico mi da la
sua connessione internet ma, specialmente quelle "telecom", (pure con
l'Onda512MT) il mio file /etc/reslov.conf e' scritto cosi

> ### BEGIN INFO
> #
> # Modified_by:  NetworkManager
> # Process:      /usr/bin/NetworkManager
> # Process_id:   3087
> #
> ### END INFO
>
> domain homenet.telecomitalia.it
> search homenet.telecomitalia.it
> nameserver 192.168.1.1

e mai ha funzionato.
Chi si ricorda "Connessioni Lumaca nelle Linee Italiane" (discussione di
oltre un'anno fa :) la mia rabbia era che la connessione avveniva e pure
sono riuscito a navigare ma questa durava al massimo l'apertura di
una/due pagine internet e poi piu' nulla :(
Ora vedo, nella discussione sugli "OpenDns", ancora il "mio soffrimento"
ma che a Manuel funziona :) Meglio per lui, penso, ma un pensiero mi
affligge, cosa non so perche' funzioni anche sulla mia Debian?
Va bene anche qualche link dove potro' "schiarire" le idee Grazie :)

Ciao Genki ):o))