Re: [OT] - RBL, SORBS e IP dinamici di Telecomitalia

Ennio Sr scrisse:

> Una visita al sito sorbs mi rivela che risultano filtrati tutti
> indirizzi IP della serie 82.60.0.0 - 82.61.255.255 ( poco fa ho visto
> che anche la serie 87.10.0.0./15  e` filtrata); arrivo, quindi, alla
> conclusione che le liste@lists.debian.org hanno anche la 'sorbs' nei
> loro filtri rbl_maps per cui i miei messaggi li vedono come spam e li
> buttanbo nel cestino!
>
> Vi sarei molto grato se voleste confermare/smentire tale conclusione e
> suggerirmi come ovviare.

Tutta la configurazione dello spamassasin usato per le liste debian lo
trovi qui:
http://svn.debian.org/viewsvn/pkg-listmaster/trunk/spamassassin_config/
Da una rapida occhiata, non mi pare che vengano usate le blacklist
sorbs.

Al momento non ricordo la tua particolare configurazione e i problemi
specifici, però in questi casi l'unica cosa da fare e contattare i
listmaster armati di configurazione e log delle transazioni per
debuggare il problema.

> Grazie dell'attenzione.
>     Ennio

Ciao, Luca

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Luca Bruno
: :'  :   The Universal O.S.    | lucab (AT) debian.org