[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: semi [OT] Dischi Server "impazziti"



Felipe Salvador wrote:
Il Thursday 03 July 2008 10:53:03 Davide Prina ha scritto:

io ho risolto usando il parametro noatime in /etc/fstab

Credo che ora si possa usare anche il relatime, anche se effettivamente non so' se sia disponibile per altre versioni oltre a unstable!

è vero, me ne ero dimenticato ... infatti in questa parte della guida:

http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=debian:velocizzare_il_proprio_sistema_operativo_e_usare_meno_risorse#hard_diskfilesystem

avevo indicato che:
Attualmente gli sviluppatori di Linux stanno creando un nuovo parametro: "relatime" che permetterà di eliminare i possibili malfunzionamenti e di diminuire drasticamente le scritture su disco in caso di lettura di un file (atime verrebbe aggiornato solo se più vecchio di mtime o ctime). Quando questa opzione sarà attiva sarà da preferire a noatime (per sapere se è presente basta vedere se c'è tale opzione nel man di mount o provare a montare un filesystem con tale parametro). relatime dovrebbe essere attivo da Linux 2.6.20 e dalla versione 2.6.24 dovrebbe esserci la possibilità anche di indicare ogni quanto aggiornare atime (di default se l'ultimo aggiornamento è di più di 24 ore) al posto di guardare ctime e mtime ... anche se c'è chi si oppone a questa nuova modalità di funzionamento di relatime perché lo rende poco prevedibile nel funzionamento.


In Lenny c'è già Linux 2.6.24

La guida ora è qui:
$ man -L en_EN mount

però non parla della possibilità di indicare ogni quanto aggiornare atime.

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: