Re: [OT] jffs2 errore inode su Zaurus

Davide Prina ha scritto lo scorso 27/05/2008 22:16:
[...]
> 1) è vero che jffs2 si autoripara?

No; jffs2 ha un algoritmo di livellamento, che vuol dire che ottimizza
le scritture distribuendole su tutte le celle disponibili per evitare di
"bucare" la flash.

> Se sì, perché sul mio persiste
> l'errore? Forse ho raggiunto il numero massimo di scritture in qualche
> posizione della memoria flash?

Non so' come sia strutturato il root fs sul tuo zaurus; la cosa piu'
probabile - o almeno quello che faccio io quando creo un rfs "from
scratch" - e' che carichi il sistema ro, utilizzando un ramdisk per
/var/run e /tmp e scrivendo direttamente su flash solo /etc e /var/lib.
In questo modo le scritture su flash sono ridotte all'osso. Resta il
fatto che un qualunque problema alla flash nell'area occupata
dall'immagine te lo ritrovi in memoria ad ogni boot. In questo caso,
l'unica e' ricaricare l'immagine nella flash (u-boot o il system loader
che usi si preoccupera' di non utilizzare eventuali blocchi danneggiati).