Condannato al kernel 2.6.16-4

Ma come è possibile che su questo cavolo di portatile non si riesca a far
andare un kernel successivo a quello in oggetto?

ho provato tutti i kernel debian man mano che uscivano nei repository...

ho provato anche a ricompilarmi i vari kernel dai sorgenti (sempre di debian,
non ho mai provato con i vanilla, ma non credo che la cosa comporti molte
differenze)...

la cosa più strana è che i kernel che ho compilato da solo alla debian way,
prendendo il config dal 2.6.18 con oldconfig (e rispondendo con il default
alle varie domande per l'integrazione delle parti mancanti, in un primo
momento, cercando di eliminare il più possibile in una seconda
ricompilazione), arriva fino al caricamento di X e alla login grafica, ma mi
ritrovo con la tastiera completamente disabilitata (tranne in un caso,
funzionava tutto perfettamente, felicissimo ho fatto il reboot ed ha smesso
di funzionare... con conseguente inc.....)...

con i kernel debian, e il 2.6.25 non fa eccezione, carica fino al momento che
deve caricare hda2 (la swap), non la riconosce (?) e mi chiede di dargli il
path corretto (ma che cavolo di path posso dare?), o di battere enter, nel
qual caso mi ritrovo in una shell (initramfs:) ma non so più a quel punto che
cosa devo fare... mi pare che abbia fatto il caricamento del sistema
minimale, NON mi pare che abbia caricato la / e /home, ma mi trovo comunque
in una struttura di directory posix, ma credo che sia un fs in ram crato da
initram...

la cosa tragica è che una volta restartato il sistema non si trovi alcuna
traccia nei log di questo tentativo (probabilmente i log sono in questo fs in
ramdisk e solo dopo il caricamento del / vengono copiati in /var/log)...

come posso procedere a questo punto?

altra cosa, sono obbligato ad usare lilo perché su questo cavolo di macchina
grub si inchioda bellemente (non posso usare nessuna distro, neppure live, se
non quelle che fanno uso di syslinux, quelle con grub mi sono precluse)...

unica conclusione a cui sono giunto:

NON COMPRATE MAI MACCHINE OLIDATA, sono delle grandissime fregature (ho
litigato in passato anche con un altro pc olidata, ma visto che sto portatile
me lo hanno regalato, non potevo certo dire che volevo un'altra marca)...

qualche consiglio da parte vostra sarebbe ben accetto...

Tnx&Byez
--
Gollum 1