Re: Machine Check Exception?

On Tue, Apr 15, 2008 at 03:18:52PM +0200, Dario D. wrote:

> Dunque: in avvio (Debian Etch e Lenny), dopo poche righe
> di output, si verifica un MCE che blocca il sistema
> e costringe al riavvio. Come consigliatomi da un utente
> su questa ML, riesco a bypassare il punto con un "nomce"
> nella riga di boot di Grub.
>
> Però resta il dubbio legato a cosa impedisca al kernel
> di procedere: non so, lo schema dovrebbe essere quello
> di una CPU che invia l'allarme al kernel su un possibile
> difetto hardware.
>
> Allora provo con l'utility "mcelog" ma ecco il risultato:
>
> # Cannot find SMBIOS DMI tables
> [...]

Ciao Dario, ti risposi io tempo fa circa l'opzione "nomce"... poi però
mi dimenticai di quel thread :)

Leggendo la descrizione del pacchetto mcelog [1], è scritto che si
tratta di un tool dedicato ad architetture x86_64, quindi non
funzionera' sul tuo P3... questo dovrebbe spiegare il primo messaggio di
errore. Per il secondo, invece, credo sia perchè prima dovresti creare
il device con un comando da root:

mknod /dev/mcelog c 10 227

Terzo punto, facendo il boot con l'opzione "nomce" hai indicato al
kernel di non effettuare alcun log, quindi mcelog non potrebbe essere di
alcun aiuto, in ogni caso.

Sinceramente, è la prima volta che vedo questo problema, non saprei come
aiutarti. Comunque dal quel che ho letto mi è sembrato di capire che non
sia effettivamente un problema hardware, penso si debba trattare solo
del fatto che Linux non supporta il mce sulla tua cpu. I kernel (debian
o altre distribuzioni) che utilizzavi prima con successo avevano il
CONFIG_X86_MCE abilitato?

Cristian

[1]
version 2.6.4, the Linux kernel for x86-64 no longer decodes and logs
recoverable Machine Check Exception events to the kernel log on its own.
.
Instead, the MCE data is kept in a buffer which can be read from userpace via
the /dev/mcelog device node.
.
You need this tool to collect and decode those events; it will log the decoded
MCE events into /var/log/mcelog. Currently, mcelog can decode MCE from AMD K8
and Intel P4 (including Xeon) processors.