Machine Check Exception?

Ricollegandomi ad un precedente topic, vi sottopongo una sorta
di "issue" che mi sta assillando da un po' e che, mi auguro,
non precluda a qualcosa di grave.

Dunque: in avvio (Debian Etch e Lenny), dopo poche righe
di output, si verifica un MCE che blocca il sistema
e costringe al riavvio. Come consigliatomi da un utente
su questa ML, riesco a bypassare il punto con un "nomce"
nella riga di boot di Grub.

Però resta il dubbio legato a cosa impedisca al kernel
di procedere: non so, lo schema dovrebbe essere quello
di una CPU che invia l'allarme al kernel su un possibile
difetto hardware.

Allora provo con l'utility "mcelog" ma ecco il risultato:

# Cannot find SMBIOS DMI tables
# Cannot find /dev/mcelog

In pratica, voglio ammettere che un componente HW
(un banco di RAM, il disco, la stessa CPU) sia in
difficoltà; come faccio a risalire ad esso con esattezza?

(tanto per sapere se e cosa devo gettare dal balcone)