Re: diventare manteiner

On Sun, 30 Mar 2008 11:43:19 +0200, Luca Costantino wrote:

> 2008/3/30, sem03_list :
>
> mi unisco alla discussione chiedendo cosa si intende, precisamente,
> per `sponsor`

Semplice.
"Sponsor" (o anche "Mentor") è un DD (Debian Developer), che dà un'occhiata al
tuo pacchetto, ti dice se qualcosa non va, ..., e alla fine, se tutto va bene,
fa l'upload su ftp.debian.org. Solo i DD -- che, quindi, hanno la propria
chiave GPG nel keyring Debian -- possono effettuare l'upload.

Un "povero mortale" ( :) ) fa queste operazioni:

1) $ reportbug wnpp (indicando ITP come tipo di bug)
2) prepara il pacchetto
3) lo controlla con $ lintian -iI *.changes [1]
4) fa l'upload su http://mentors.debian.net [2]
5) manda una mail con oggetto "RFS: pacchetto -- descrizione breve" a
debian-mentors@lists.debian.org [3]

[1] consiglio personale: correggere tutto quello che lintian -iI dà, se non è
troppo complicato. Anche se è un warning :)
[2] usando dput (che io uso), o dupload.
[3] una volta fatto l'upload su mentors.debian.net, sarà disponibile un
template, da compilare con le dovute informazioni, che può essere inviato a
debian-mentors.

Tutto questo per la prima versione del pacchetto. Solitamente, infatti, uno
sponsor si impegna a fare gli upload anche delle revision (o versioni)
successive. Al limite, si rimanda una RFS (Request For Sponsorship).

Comunque, tutto questo è scritto da qualche parte su www.debian.org, o
http://mentors.debian.net . Purtroppo non ho il tempo di cercare :(

In bocca al lupo,
David