[OT] Integrità file .tar.gz

Salve ragazzi,
spesso e volentieri faccio dei tar.gz di alcune directories per avere copie di backup dei dati a disposizione. Oggi sono andato ad estrarre uno di questi backup ed ho avuto un problema di integrità del file archivio.

Dopo un #> tar xvfz filename.tar.gz ho ricevuto questo messaggio

...alcuni files estratti
tar: Salto alla prossima intestazione
tar: L'archivio contiene header base-64 obsolescenti

gzip: stdin: invalid compressed data--crc error

gzip: stdin: invalis compressed data--length error
tar: Child returned status 1
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente

Insomma il file è corrotto? Ed eventualmente non esiste qualche utility a cui far controllare l'integrità degli archivi senza dover provare ad estrarli ogni volta?

Spero di si,

grazie per le info e saluti

Gianluca