Re: Riguardo rkhunter

Shin Ice wrote:

Davide Prina wrote:

berserker:/home/shin# rkhunter -c -sk
[ Rootkit Hunter version 1.3.0 ]
  ...cut...
    /bin/ip                                                  [ Warning ]
    /sbin/ip                                                 [ Warning ]

*qindi l'applicazione ip e' infetta?*

no, come è detto i warning vanno interpretati.
Devi guardare nel log, come indicato alla fine dell'esecuzione di rkhunter.
rkhunter individua per esempio upgrade di eseguibili fatti dopo l'ultimo controllo e in alcuni casi ne indica alcuni che in realtà non hanno nessun problema.

Per essere sicuro individui il pacchetto e poi controlli con debsums.

  Performing trojan specific checks
    Checking for enabled inetd services                      [ Warning ]

*wow*

devi anche leggere un po' il manuale, puoi indicare che alcune cose sono corrette e di non testarle, vedi /etc/rkhunter.conf

Checking the local host...

  Performing system boot checks
    Checking for local host name                             [ Found ]
    Checking for local startup files                         [ Found ]
*
credo che il prob relativo host name sia derivato da casini fatti da
me :P*

ma found non vuol sempre dire che c'è un problema, vuol dire che ha trovato che una cosa esiste sul tuo PC ... può essere un rootkit o l'hostname (come nel caso qui sopra).

  Performing group and account checks
    Checking for passwd file changes                         [ Warning ]
    Checking for group file changes                          [ Warning ]
*prima di lanciare nuovamente rkhunter ho installato clamAV che ha
scritto sia su pswd e group*

infatti ti individua tutte le possibili modifiche fatte da un rootkit o "infiltrazione" esterna ... poi devi essere tu a valutarli: guardi i log, dove vedrai che c'è il nuovo utente clamav e quindi sai che non c'è nulla da preoccuparsi.

    Checking if SSH root access is allowed                   [ Warning ]

ecco questa è una cosa da togliere, con ssh è meglio non lasciare l'accesso a root direttamente ... prima di colleghi come utente normale e poi fai su. In questo modo se riescono ad entrarti come utente normale poi devono riuscire a diventare root, altrimenti il sistema è salvo (se l'utente non ha troppi permessi naturalmente).

*e menomale che ho ssh disattivato XD*

vuoi dire che non parte di default?
Ma qui rkhunter controlla solo la configurazione nel file /etc/ssh/sshd_config

    Checking for hidden files and directories                [ Warning ]

anche qui alcune directory nascoste potrebbero essere corrette ... guarda nel log

One or more warnings have been found while checking the system.
Please check the log file (/var/log/rkhunter.log)

ecco qui che ti dice espressamente di verificare nel log se i warning sono trascurabili o meno

se il tuo sistema è stato compromesso e sono riusciti ad installare
 programmi come root

ok, domanda banale: in base ai log postati si capisce se siano stati
installati come root?

nei risultati stampati a video non c'è molto, nei log trovi dettagli maggiori.

Come ti è stato segnalato devi sempre fare gli aggiornamenti di
sicurezza, se è un server io ti consiglio di farli giornalmente.

ehm...uhm...preciso che questo punto non e' stato detto a me ma bensi'
a jose che ha aperto il thread!

scusa, non me ne ero accorto ... ho confuso.
Comunque quello che avevo scritto era rivolto a Jose

l'unica pecca del mio sys potrebbe essere apache perche' mi serve
deposito come "server" online di skin ma accessibile solo a me e da
locale...quindi prima dovrebbero scoprirmi l'ip e poi vedere se
riescono ad aprirmi apache...credo...altrimenti vi autorizzo alle
mazzate :-P

per questo ci sono scan automatici che testano un range di indirizzi ip controllando le porte di default di vari servizi se sono aperte.
Se devi usarlo solo in locale puoi:
1) configurarlo in modo che l'accesso è solo da 127.0.0.1
2) installare un firewall che blocca l'accesso dall'esterno

Quindi se hai un collegamento veloce nel giro di mezzora/un'ora
(non contando backup e restore dei dati) ti ritrovi il sistema
reinstallato come prima.

ho pensato piu' volte di piallare tutto e ripartire da capo sopratutto
da quando la Etch era passata stabile, il mio sys e' stato installato
tramite sarge (2dvd grazie alla edicola...motivo spiegato dopo) dove
dopo un po' sono passato alla testing che infatti seguo tutt'ora!

la reinstallazione del sistema è utile solo se è stato compromesso, altrimenti non è per nulla necessaria.

Io sono partito con Woody e ora uso Lenny.

il prob mio e' che vivo nel bel mezzo del digital-divide e mi
amputerei ben volentieri spesso qualche dito quando mi becco
aggiornamenti di anche SOLO 200mb da scaricare col mio fantastico
modem a crick aka 56k -.-

ma non hai accesso ad una linea veloce da un altro posto?
Usi apt-zip e una penna USB e risolvi questi problemi di aggiornamento

Ciao
Davide