come bloccare l'aggiornamento di un pacchetto

Un saluto alla lista :-)

vorrei evitare che un particolare pacchettoX (modificato a mano) venga aggiornato, senza però impedire l'aggiornamento del resto del sistema.

Inutile dire che vorrei che venissero mantenute integre le dipendenze necessarie, automaticamente.

Sull'APT HOWTO, ho letto che conviene usare i "pin" per bloccare una specifica versione di un pacchetto, creando un apposito file /etc/apt/preferences.

D'altro canto, il man di apt-get lascia intendere che ci sia un modo di "bloccare" un particolare pacchetto, tant'è che tra le sue opzioni c'è "--ignore-hold", per IGNORARE tale blocco, ma non ho trovato un modo di IMPOSTARLO.

aptitude invece dispone di un comando "hold" (ad esempio: #aptitude hold pacchettoX), che consente di "bloccare" un pacchetto. L'ho provato, ed in effetti aptitude si rifiuta correttamente di aggiornare un pacchetto bloccato. Non so però cosa succederà in futuro, quando magari saranno disponibili aggiornamenti di altri pacchetti che dipendono dal pacchettoX (o da cui il pacchettoX dipende). Inoltre, sembra che l'"hold" impostato da aptitude venga bellamente ignorato da apt-get.

Immagino il problema sia già stato affrontato dai "veterani" di Debian: la soluzione è tra le due che ho trovato? se si, quale è preferibile? Se no, cosa mi consigliate?

Cordialmente,
Massimiliano De Ruosi

SEMEL (SErvizio di Messaging ELettronico) - CSIT -Universita' di Udine