hd danneggiato. ancora utilizzabile?

sto usando un vecchio hd per fare degli esperimenti. ci sono molte
partizioni, alcune delle quali sicuramente danneggiate (errori i/o).
non ho dati da salvare e posso cancellare tranquillamente tutto.
vorrei marcare i settori difettosi e unire le partizioni rendendo il
disco ancora utilizzabile per fare qualche prova.
sto provando con smartctl -t long e badblocks -w da una knoppix ma vado
un po' a tentoni. mi date una dritta?
Leonardo
PS scusate per la formattazione ma non riesco a spedire via out.alice.it con la casella di yahoo.it da evolution. forse un filtro antispam. boh?