Re: iptables howto

On Sun, 18 Nov 2007 20:31:56 +0100
"mapirola@libero.it" <mapirola@libero.it> wrote:

> Ciao a tutti;
>
> Volevo sapere se conoscete un buon e semplice howto su come configurare iptables? Un'ultima cosa: rispetto ad altre distro linux (fedora per esempio), in debian non ho trovato nessun script in init.d che mi permetti di caricare automaticamente al boot iptables con le regole impostate. Come posso ovviare a questo? Grazie per l'aiuto.
> Ciao

La materia è ostica, almeno per me:
http://www.5dollarwhitebox.org/wiki/index.php/Howtos_Basic_IPTables
/usr/share/doc/iptables/html/packet-filtering-HOWTO.html

Per farlo partire al boot, una volta anche in debian c'era lo script.
Ora o fai in modo che iptables parta quando configuri l'interfaccia di
rete, cioè metti uno script in /etc/network/if-up.d che carichi le
regole e uno in /etc/network/if-down.d per cancellarle; oppure ti
scrivi tu uno script da mettere in /etc/init.d/iptables.
Oppure ti passo quello che era distribuito fino a poco tempo fa in
debian ;)
Oppure ti installi un frontend per iptables.