Re: Alternativa a IP pubblico fastweb

Fabio Napoleoni wrote:
Andrea S. Gozzi ha scritto:
In alternativa stavo pensando di prendere un accesso SSH da qualche
parte e aprire un tunnel persistente sulle porte che voglio rendere
pubbliche, ma mi sembra un soluzione troppo macchinosa.

Io sto facendo qualche esperimento che sembra dare i suoi frutti con
openvpn, vedi il mio thread di qualche giorno fa, ma alla fine è
equivalente alla tua soluzione di ssh (come macchinosità), l'unica
differenza è che col notebook me la posso portare dietro ovunque ed
essere raggiungibile da qualsiasi rete mi colleghi. Come banda sono
riuscito a raggiungere 1Mbit/sec sia in up che in down.

Mi pare strano che non esistano altri servizi come Fast-IP

Mah, bisogna vedere com'era implementata la cosa, tu che dovevi fare sul
tuo pc, installare qualche client o cose del genere?

Parlo in qualità di utente fastweb (anche se è un anno e mezzo in realtà che vivo all'estero), ed ho affrontato il problema al contrario (per entrare dentro fastweb dall'esterno, per usare aMule Adunanza :) ).

Le alternative sono solo due:

1. compri l'ip pubblico (se Fastweb lo "offre" - a carissimo prezzo - ancora)

2. usi hamachi o open-vpn per connetterti ad un computer esterno a Fastweb con ip pubblico e che farebbe da proxy per gli altri computer della Rete.

Il tutto con hamachi (freeware e NON open-source... e per linux, nonostante lo usi tuttora, destinato ad un triste futuro, a leggere gli ultimi posts sul forum di supporto) è semplicissimo:

a) installi hamachi sui due computer (quello esterno e quello interno a Fastweb) e crei una rete privata 5.xxxx comune ai due pc

b) installi dydns o simili e lo imposti per una porta particolare es. l'80 del pc esterno a Fastweb

c) tutte le richieste all'indirizzo dydns:80 all'indirizzo saranno reindirizzate all'interfaccia hamachi (ham0), la quale farà "da ponte" verso l'indirizzo ip di hamachi del pc interno a Fastweb

A questo punto sei hai fatto.

Con open-vpn non c'ho mai provato, ma se hai a disposizione un pc esterno a Fastweb e non nattato dovrebbe funzionare ugualmente (solo non so se puoi ristabilire il tunnel in automatico se cade).

L'unico vantaggio di Hamachi (oltre alla semplicità) è che puoi creare un tunnel anche tra due pc nattati.

Lo svantaggio di tutto ciò invece, rispetto all'ip pubblico di Fastweb, è che ovviamente sei "cappato" alla velocità di upload (e di calcolo) del pc esterno a Fastweb.

enjoy, ;)
giopas

--
"The paradigm of competition is a race: by
rewarding the winner, we encourage everyone