dvd samsung SATA (non riconosciuto dall'installer)

Ciao a tutti!

sto provando a installare debian etch su un nuovo pc, ma incontro un ostacolo arduo.

Il nuovo pc ha un dvd rom (rw) di marca samsung e modello SH-S203D, che sconsideratamente ha un'interfaccia SATA.

Riesco a fare il boot normalmente da cd, e l'installazione parte normalmente chiedendomi la lingua e la tastiera (il che, mi pare di capire, significa che fino a quel punto il drive del cd viene visto).

Subito dopo pero' l'installer mi dice che non sa come montare il cdrom, e mi invita a provvedere alla bisogna.

Ho provato tutte le varie alternative, partendo anche (presuntuosamente) dalla modalita' expert.

Niente da fare: non sapendo come procedere, l'installer si blocca.

Ho cercato qualche aiuto in rete, ma tutto quel che ho trovato sono alcune pagine in tedesco, che purtroppo non comprendo.

Ho anche spulciato nelle varie liste di debian in italiano, ma l'unico suggerimento che ho trovato e' stato quello di mettere nel bios la modalita' enhanced, che invece mi ha bloccato l'installer ancora prima della scelta della lingua.

Da ultimo, segnalo che se lancio ubuntu live il cd viene riconosciuto (come CDDVDW TSSTCorp, scsi), anche se poi non riesco a usarlo per masterizzare
(perche' restituisce errore generale).

Che faccio, tolgo il dvd samsung sata e ne metto uno vecchio ma ide, in attesa di progressi, o posso sperare in qualche suggerimento prezioso?

Ringrazio tutti in anticipo, e spero di potermi presto divertire anch'io con debian.

ciao

                ubiqw