Compiz "ufficiale" sotto Debian - come amministrarlo

Salve a tutti,

scusate per l'ignoranza che certo sto ostentando, ma avrei bisogno di
un aiuto per far funzionare in modo semplice Compiz sulla mia
Lenny/Sid.
Premetto che, dopo aver provato ed abbandonato repositories terzi con
snapshots di compiz-fusion, ho deciso di installare il "kit" standard
della testing/unstable (compiz 0.5.2), in cui però fatico ad
individuare qualsiasi strumento che mi consenta di configurare gli
effetti e scegliere il tema da applicare, di cui ho fatto una leggera
scorta questo week-end.
In Rete molti documenti parlano di strumenti tipo gcompizthemer, ma qui
non ne vedo, né posso fare affidamento su emerald dato che non ho
installato beryl.
Qualcuno saprebbe indicarmi un buon howto od una procedura per metter
mano al mio desktop 3D?

Grazie a tutti e saluti,

    Homer S.