Re: fsck al boot con batteria

On Wed, Oct 03, 2007 at 09:13:17PM +0200, Davide Prina wrote:

> mmmh ... secondo me questa istruzione e' errata.
> Dovrebbe essere:
> if [ ! -f /fastboot ] && [ "$BAT" != yes ] && [ "$FSCKTYPES" != "none" ]

Si, hai ragione, sarebbe piu' corretto cosi', solo che non e' quello il
problema:

if [ ! "$BAT" ] e' falso quando $BAT non e' nullo o non e' stringa vuota.

Intanto ho fatto un po' di confusione, perche' ci sono due script che si
occupano di fare il check al boot:

/etc/init.d/checkroot.sh  che esegue il check del fs di root
/etc/init.d/checkfs.sh    che esegue il check di tutti gli altri fs

Facendo le prove con filesystem e script corretti, forzando le variabili
$BAT=qualcosa e $checkroot=no effettivamente il check viene saltato.

A questo punto il problema sta qui (checkroot.sh):

# See if we're on AC Power.  If not, we're not gonna run our
# check.  If on_ac_power (in /usr/) is unavailable, behave as
# before and check all file systems needing it.
if which on_ac_power >/dev/null 2>&1 && [ "$rootcheck" = yes ]
then
        on_ac_power >/dev/null 2>&1
        if [ "$?" -eq 1 ]
	then
	        log_warning_msg	"On battery power, so skipping file system check."
		rootcheck=no
		fi
fi

Questo blocco di codice e' corretto, dopo alcune prove ho capito che durante il
boot, al momento dell'esecuzione dello script /proc/acpi non e' disponibile.
Quindi presumo che on_ac_power appunto non puo' leggere da /proc/acpi e rilevare
lo stato della batteria.
Il discorso e' analogo anche in checkfs.sh.

Credo questo sia un bug che vada segnalato, ma prima vorrei capire se magari e'
una scorretta impostazione di fstab, oppure dipende da initrd.
Qualche suggerimento?

Per chiarezza: sono su testing ed utilizzo il kernel 2.6.21-2-686 di default.
Questo e' il mio fstab:

leuzz@vostok:~$ cat /etc/fstab
#
proc            /proc           proc    defaults        0       0
/dev/sda2       /               ext3    defaults,errors=remount-ro 0       1
/dev/sda7       /home           ext3    defaults,errors=remount-ro 0    2
/dev/sda8       /media/feci     xfs     defaults        0       2
/dev/sda6       none            swap    sw              0       0
/dev/scd0       /media/cdrom0   udf,iso9660 user,noauto     0       0

Grazie mille.

--
[ Leonardo Sorrentino aka leuzz -- http://leuzz.homelinux.org/ ]
[ wehuu [at] yahoo.it (mail/msn) -- leo.leonardo [at] email.it ]