Re: [semi-OT] Scheda video per nuovo pc

Ciao Sandro,
non sono molto aggiornato sul fronte hw ma mi sento comunque di poterti dare
qualche consiglio.

> - a questo punto, la domanda cruciale: nVidia o ATI? non mi interessa
> troppo la parte dei driver liberi o meno (anche se usando debian non
> e' un aspetto marginale) quello che mi interessa e' che:
>   - funzioni senza troppi casini/configurazioni/etc
>   - non mi interessano troppo fare giochini etc etc, ma non voglio
> nemmeno avere lentezza se mi viene voglia di provare roba come
> beryl/compiz
>   - visto il target medio/alto della macchina, non vorrei nemmeno una
> scheda entry level (diciamo anche sui 100/150 euro va bene).

Io con nVidia (GeForce Go 7300 integrata nel portatile) mi trovo molto bene. I
driver sono proprietari e funziona tutto, dall'accelerazione all'uscita VGA.

Inoltre stanno lavorando ad alcuni driver free (progetto nouveau, se non
ricordo male), che non ho ancora provato ma che spero raggiungano il livello di
quelli proprietari (o perlomeno simile).

Con questa scheda Compiz Fusion funziona alla grande, e ci gioco anche (Nexuiz
è uno spettacolo).

Se il tuo intento è solo far funzionare roba tipo Compiz, anche una scheda
economica sufficientemente recente dovrebbe essere sufficiente.

Bye,

--
[ Andrea Spadaccini - aka lupino3 - GLUGCT - Catania - IM: lupino3@jabber.org ]
[ GPG ID: 5D41ABF0 - key on keyservers - Debian GNU / Linux - Kernel 2.6.18.4 ]