[semi-OT] Scheda video per nuovo pc

Salve a tutti,
ho passato mezza giornata a spulciare la lista per capire che scheda
video comprare... ma ora ho le idee piu' confuse di prima.

L'idea e' quella di compare un pc nuovo, abbastanza carrozzato da
reggere come quello attuale (5/6 anni), quindi pensavo ad un Q6600 con
4gb di ram. Ora, visto che le schede madri ormai le vendon tutte senza
agp mi tocchera' prendere una scheda video PciExpress, ed ora le
domande:

- com'e' il supporto per PciExpress per linux?
- a questo punto, la domanda cruciale: nVidia o ATI? non mi interessa
troppo la parte dei driver liberi o meno (anche se usando debian non
e' un aspetto marginale) quello che mi interessa e' che:
  - funzioni senza troppi casini/configurazioni/etc
  - non mi interessano troppo fare giochini etc etc, ma non voglio
nemmeno avere lentezza se mi viene voglia di provare roba come
beryl/compiz
  - visto il target medio/alto della macchina, non vorrei nemmeno una
scheda entry level (diciamo anche sui 100/150 euro va bene).

Da quello che mi pare di aver capito, nVidia dovrebbe essere la scelta
(driver proprietari ma funzionanti egregiamente) ma quale modello?
consigli, esperienze personali, etc etc? ATI mi interessava per
ilfatto che dovrebbero uscire driver liberi, ma per i modelli nuovi
ora in mercato (ho guardato su essedi e basta) sono tutt X1*** quindi
fuori dal loro supporto.

Mi date una mano... sto uscendo matto con questo pc... :)

Grazie in anticipo,
Sandro

--
Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)