[SEMI OT] wireless

Salve a tutti
so che questo è un argomento già trattato...ma non riesco a venirne a capo. Per motivi vari devo mettere una scheda wireless sul mio pc fisso di casa. Ancora la devo comprare, però girando ho visto che la cosa non è proprio banale...qualcuno saprebbe dirmi qualche marca/modello ben supportato dal nostro amato pinguino? Ho visto che c'è questo ndiswrapper, che però non mi convince un granchè. Non ci sono schede supportate nativamente?. Ho visto poi che ci sono sia schede usb sia pci...quale delle due sarebbe meglio?
Grazie
P.S. Uso debian etch ;-)