Re: "error while loading shared libraries: libXext.so.6:" durante l'installazione di "hhsim"

Fabio wrote:
ebian:/home/blackdiamond# /usr/lib$ ls -l /usr/lib/libXext.so.6
bash: /usr/lib$: No such file or directory

in questi casi è consigliato utilizzare un programma per ricercare i file non installati per scoprire in che pacchetti sono contenuti

prima di tutto assicurati di aver installato il pacchetto
# apt-get install apt-file

Poi, bisogna aggiornare il contenuto dei pacchetti utilizzato da apt-file con il comando:
# apt-file update

Nota: l'operazione precedente può scaricare parecchi mega dalla rete

Infine ricerca il pacchetto che contiene il file mancante:

$ apt-file search usr/lib/libXext.so.6
libxext6: usr/lib/libXext.so.6
libxext6: usr/lib/libXext.so.6.4.0
libxext6-dbg: usr/lib/debug/usr/lib/libXext.so.6.4.0

Quindi, nel mio caso, il file incriminato è nel pacchetto libxext6 (io uso Debian Lenny (testing) su architettura i386)

Un altro metodo è quello di andare sul sito:
http://www.debian.org/distrib/packages

ed effettuare li la ricerca ... nel tuo caso ottieni
http://tinyurl.com/29u2f3

e quindi ci sono due pacchetti per Etch amd64 che contengono quel file:
/emul/ia32-linux/usr/lib/libXext.so.6   ia32-libs
/usr/lib/libXext.so.6 			libxext6

Quindi, dato che hai detto che il pacchetto libxext6 lo hai installato dovresti proprio averlo quel link simbolico, prova a vedere il contenuto del pacchetto libxext6:

$ dpkg -L libxext6
/.
/usr
/usr/share
/usr/share/doc
/usr/share/doc/libxext6
/usr/share/doc/libxext6/copyright
/usr/share/doc/libxext6/changelog.gz
/usr/share/doc/libxext6/changelog.Debian.gz
/usr/lib
/usr/lib/libXext.so.6.4.0
/usr/lib/libXext.so.6

Non è che stai eseguendo quel programma in chroot-32 e quindi devi installare il pacchetto ia32-libs?

Ciao
Davide

Elenco di software libero: http://tinyurl.com/eddgj