Re: nfs e permessi

Atax scrisse in data 20/12/2007 19:33:
> ciao a tutti,
>
> ho un server in cui è installato unfs
> ho impostato in /etc/export la risorsa condivisa nel seguente modo
>
> /mnt/hdb1/amuled/.aMule                 192.168.0.0/255.255.255.0(rw)
>
> ora, dal client riesco a montare la partizione ma nonostante nel file
> /etc/export io abbia impostato la regola (rw) non riesco ad avere permessi
> di scrittura.
>
> Il problema è che nel server c'è un utente amuled --> amuled:x:1001:
> i file della risorsa condivisa sono tutti dell'utente amuled.

> [...]
Lo risolvi come se fosse in locale cioè settando i permessi in modo che
gli utenti che vuoi abbiano il permesso di scrittura.
Se non vuoi installare le acl mi vengono in mente soltanto 2 soluzioni:
- dai all'utente aMule lo stesso uid di alex.
- crei due gruppi sui due pc con lo stesso gid e fai in modo che gli
utenti amuled e alex appartengano a tale gruppo... ovviamente poi devi
dare i permessi in scrittura al gruppo.

Ciao

Piviul