Blacklistare un modulo solo per un determinato device

Ciao a tutti.

Sul mio portatile devo installare il modem UMTS Huawei E220,
supportato da Linux attraverso il modulo usbserial.
Il problema è che questo modem si presenta di defaul come un CD-ROM, e
perciò quando lo connetto alla porta USB, si carica il modulo
usb-storage e viene automaticamente riconosciuto un CD-ROM.
Per utilizzare il modem, devo perciò smontare il CD-ROM virtuale,
rimuovere il modulo usb-storage (rmmod usb-storage) e caricare il
modulo usbserial (modprobe usbserial vendor=0x12d1 product=0x1003). A
questo punto viene aggiunto un device /dev/ttyUSB0 e posso utilizzare
il modem correttamente.

Il problema è che ogni volta che connetto il modem alla porta USB
(anche se lo sconnetto e lo riconnetto) devo ripetere la procedura,
perchè il modulo usb-storage prende il sopravvento sul modulo
usbserial.

Non posso blacklistare il modulo usb-storage perchè non
funzionerebbero più nemmeno i dischi esterni e le chiavette USB.
Posso blacklistare il modulo usb-storage solo per il modem UMTS
(vendor=0x12d1, product=0x1003)?

In definitiva, come posso evitare che usb-storage prenda il
sopravvento su usbserial, che invece dovrebbe essere caricato
automaticamente appena connetto il modem alla porta USB?

Grazie mille in ancitipo per l'aiuto!
Ciao.