ti-89 e tilp

ciao a tutti,
mi ritrovo a letto con la febbre a 38 e con la necessità di caricare dei
programmi sulla ti89.
un paio di anni fa,spinto da qualche esame non mi ricordo come ma ci
riuscii usando tilp.

ora apt-get install tilp
tilp (si ho provato anche da root!)

ma non me la riconosce.

errno=5 device or resource busy..

qualcuno che la usa più spesso di me sa per caso dirmi che non me lo
ricordo:

1) che cavo è quello usb/jack trasparente?(grey? black? silver?..)
2) devo caricare qualche modulo per farla andare?
3)che conf di tilp devo usare? e su che device?

many thanks,
Fabio
--
Nigi Fabio
mail:echo "kfdfc^_fl=dju+fq" | perl -pe 's/(.)/chr(ord($1)+3)/ge'