due fstab? è possibile?

Lo so che è una pazza idea, però vorrei avere due file fstab, diciamo
/etc/fstab1 e /etc/fstab2 e vorrei fare in modo che debian selezioni
l'uno l'altro in base ad una variabile che passo con grub al kernel.

Fare il parsing di /proc/cmdline è facile, quello che non so proprio
bene è dove mettere le main negli script di boot.
/etc/init.d/mountall.sh chiama mount -a e non fa il parsing di
/etc/fstab e dalla manpage di mount non sembrano esserci opzioni per
selezionare un file diverso da /etc/fstab.

Idee? suggerimenti?

Grazie

--
Non c'e' piu' forza nella normalita', c'e' solo monotonia.