Re: quale database?

Felice Liccardi wrote:

OOo ha una discreta interfaccia database ma non sufficientemente completa.

OOoBase è un'interfaccia, non è un database. Di default si basa, se non erro, su hsql, ma può interfacciarsi a qualsiasi database. Ora io non ho mai utilizzato seriamente OOoBase (ho fatto solo una prova o due), ma penso che per cose semplici va più che bene e attualmente su Lenny ho visto che non va più in crash.

Per la gestione dei dati di alcuni condomini (da 60 a 100 unità
ciascuno), quale database mi consigliate?

Da quello che dici mi sembra di capire che lo utilizzerai come monoutente ... quindi penso che qualsiasi database possa soddisfare le tue esigenze.
Però bisognerebbe capire:
* quanti dati dovrà contenere?
* quante tabelle?
* quanti calcoli dovrà fare?
* ...

Se devi gestire fino a poche decine di migliaia di dati ed eseguire semplici operazione di visualizzazione update di singoli record ... allora qualsiasi database va più che bene usato come monoutente.

Detto questo il database che preferisco è PostgreSQL.

Quale versione dato che adopero sia Linux sia Win XP?

Ma oramai sono ben pochi i db che non funzionano su più piattaforme.
Se vuoi la semplicità di porting su più sistemi operativi, allora ti consiglio di utilizzare OOoBase con hsql, altrimenti avresti il problema di sincronizzare i dati contenuti nei due db che ti troveresti sui due sistemi operativi (a meno che tu non metta tutto su un server e accedi tramite WEB o la rete).

Però se ti fai così tante domande vuol dire che non conosci molto bene i database. Prima ti consiglio di studiarti bene l'SQL per evitare di avere brutte sorprese in futuro. La finta facilità d'uso che ti mette a disposizione ms-access o OOoBase possono farti credere di saper gestire un database ... fino a quando scopri di aver perso dei dati. Sulle liste di OOo c'era tempo fa una persona che si lamentava di aver perso dei dati ... questo perché non aveva creato una struttura consistente.

La cosa principale di un database è creare una struttura dati che ti permetta di essere certo che ogni dato resti sempre consistente, che ti faccia i controlli automatici su cosa si possa fare o non fare sui singoli record/dati. Disegnare la struttura di un database puoi vederlo come creare le fondamenta e la struttura portante di una casa ...

Per poter crearti la struttura di un db devi conoscere bene almeno i seguenti concetti: tabella, primary key, foreign key, indici (è meglio sapere scrivere i comandi che creano/modificano tali elementi e non utilizzare strumenti grafici, solo in questo modo capirai bene cosa stai facendo).

Poi è indispensabile conoscere bene le query e quindi almeno le clausole: select, where, from, group by, having, order by ... e le sottoquery

Se questo ti serve per il tuo lavoro è forse meglio che ti rivolgi a qualcuno che ha l'esperienza per evitarti brutti dispiaceri futuri ... almeno per disegnarti la struttura del db.

Ma Base proprio non può esaurire da solo le operazioni necessarie?
Qualcuno sotto Linux usa OOo Base? Se si, con quali risultati?

Sulle liste di OOo ci sono un po' di persone che utilizzano OOoBase e uno ha fatto proprio la gestione di condomini con NeoOffice.

Ciao
Davide

Petizione per avere supporto hardware per GNU/Linux:
http://f2s2.org/f2s2.php?lang=it&page=supporto_firma