problemi di autenticazione?

Ciao al ng...

Sono n pelino niubbo in merito a Debian e giust'appunto ho deciso di
buttarmi su sid ;-), il fatto è che secondo me per imparare bisogna
sbattersi un po, ecco perchè da utente *buntu sono passato a mamma
Debian... ma veniamo al problema:

In sequenza.. boot, login, parte gnome con tutte le cazzatine (compiz,
awn etc etc...) al menù di gnome clicco su synaptic.... non si apre...
quindi da terminale do sudo apt etc etc... e funziona.

ok, provo a riaprire syanptic... si apre... cavolo...

ho capito che se prima non uso sudo da terminale (con qualsiasi
applicazione) dal menù di gnome non posso accedere a nessuna
applicazione che necessitit di autenticazione "su"...

ho provato da terminale a dare "gksudo synaptic", ma non carica nulla,
non ho messaggi sulla console e non mi da nemmeno il cursore... resta
praticamente "appeso".

Come procedo?

grazie mille!

--