DHCP dopo il login grafico

buongiorno lista
per ora ho configurato il mio /etc/network/interfaces in modo da
effettuare una richiesta DHCP all'avvio del computer. Avendo un server
DHCP un pochino congestionato capita che al boot si perda un po' di
tempo

volevo sapere se è possibile spostare la richiesta DHCP _dopo_ che è
stato effettuato il login grafico (KDE)

come prima soluzione mi è venuto in mente di mettermi uno scriptino
ino ino in ~/.kde/Autostart/, ma magari esiste un metodo più elegante

esiste?

ciao
grazie
luca

--
Usate BCC!
La paura ha creato gli dei (Lucrezio, De rerum natura)