Re: acquisire da porta seriale o parallela

Luca Sighinolfi ha scritto lo scorso 24/10/2007 13:47:
> ciao a tutti!
>
> spero di non essere OT.
>
> supponiamo di avere un sensore (un anemometro) collegato
> con un oppurtuno ADC alla porta seriale o alla porta
> parallela del PC (con debian, ovviamente :-), mi chiedo:
> come faccio ad acquisire i dati?

Per ADC intendi proprio ADC [risposta 1] o ADC+uC+MAX232 [risposta 2]?

> è sufficiente un semplice programmino in C/C++?

se la risposta e' la due, anche meno; in linea di principio basta `echo
/dev/ttySx > wind.log`.

se la risposta e' la 1, allora non basta il sw ma hai bisogno anche di
un po' di hw; anche in questo caso hai due possibilita':

A - usi un po' di componenti analogici e la porta parallela (fortemente
    sconsigliato; oltre a limitazioni sulla risoluzione dell'ADC puoi
    avere seri problemi alla scheda madre)
B - metti insieme un microControllore, magari gia' provvisto di ADC, e
    un buffer MAX232

> non vi chiedo di spiegarmi passo passo la procedura,
> solo qualche dritta sulla documentazione utile.

Opzione A: il pluricitato "fare il caffe' con linux"
Opzione B: se scegli il mondo AVR (Atmel), puoi iniziare a dare una
           occhiata qui:
           http://www.linuxfocus.org/English/March2002/article231.shtml
           (senza contare `apt-cache search avr` :-P )