acquisire da porta seriale o parallela

ciao a tutti!

spero di non essere OT.

supponiamo di avere un sensore (un anemometro) collegato
con un oppurtuno ADC alla porta seriale o alla porta
parallela del PC (con debian, ovviamente :-), mi chiedo:
come faccio ad acquisire i dati?
è sufficiente un semplice programmino in C/C++?

non vi chiedo di spiegarmi passo passo la procedura,
solo qualche dritta sulla documentazione utile.
anche se in rete ho già trovato molto materiale, mi
interessava conoscere anche il vostro parere!

spero di essermi spiegato...

grazie
ciao
--
Luca Sighinolfi

Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      Al Pacino, Profumo Di Donna