Rallentamento al boot

Un'altro fenomeno strano:

da quando ho ricompilato il kernel 2.6.21 (debian kernel, make-kpkg) il boot
diventa lentissimo se non inserisco il mouse usb.
O meglio per farlo procedere devo dare parecchi invii (ad ogni invio va avanti
di un po').
Presumo che sia qualche modulo mancante o di troppo, ma non so dove guardare.
Il Pc è un ACER Aspire 5102wlmi con processore AMD Turion 64 ma io uso ancora
Sid a 32 bit.
La stessa cosa succede con il medesimo kernel su un'altro Acer, leggermete
diverso, ma col medesimo processore e con una Etch.
E' capitato ad altri ?

Grazie
--
Michele Orsenigo